chi siamo

Perchè CambiaMenti

Siamo convinti che ogni momento è quello giusto per mettere in atto dei cambiamenti.
Attraverso il confronto, la relazione terapeutica e lo sviluppo di nuove prospettive
accompagniamo i nostri pazienti verso una maggiore consapevolezza di sé
e lo sviluppo del proprio potenziale.

L’equipe

Siamo un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che da anni si occupa della salute e del benessere della persona, della coppia, della famiglia, dei gruppi.

Siamo uniti dalla convinzione che la sofferenza psicologica per quanto difficile possa essere, sia un’opportunità di crescita personale e di miglioramento della relazione con se stesso e con l’altro.

Abbiamo quindi deciso di condividere le nostre esperienze e di metterle a disposizione in un nuovo spazio dedicato alla psicoterapia, al sostegno psicologico, all’informazione e all’abilitazione/riabilitazione.

La nostra risorsa principale è il lavoro di équipe tra professionisti di approcci diversi che ci consente una presa in carico più efficace e tutelante la persona.

E’ arrivato il momento
per attuare i tuoi CambiaMenti!

Paolo Landi

Paolo Landi - Psicologo - Studio CambiaMenti

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Mi sono laureato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,
Mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva a Napoli Scuola di Specializzazione Cognitiva SPC Napoli Roma,
Diplomato in “Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense”,
Ho conseguito il Master di II° Livello in “ Direzione e Coordinamento delle strutture Sanitarie, Sociali e Socio Assistenziali Territoriali” presso Unina Federico II°,
Ho conseguito il Master di I° Livello in “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di personalità” PsySimple,
Ho conseguito la Certificazione per utilizzare la tecnica EMDR “Eye Movement Desensitization e Reprocessing” con EMDR Europa Docente Isabel Fernandez;
Seguo da anni l’evoluzione e gli studi sul Sistema e sui Legami di Attaccamento, seguendo corsi e seminari sul tema.
Coordino da oltre 15 anni Servizi alla Persona- Servizi Sociali;
Sono Formatore per materie psicologiche e sociali,
Sono Supervisore Psicologico di vari gruppi di lavoro,
La psicoterapia è la mia principale passione, la Mente e le sue capacità relazionali, credo e sperimento ogni giorno quanto è possibile superare il trauma psicologico attraverso la relazione terapeutica.
Il mio sogno relazionale provo a realizzarlo ogni giorno stando in relazione con l’altro.

Paolo Landi utilizza l’EMDR

L’EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite Movimenti Oculari), è un trattamento psicoterapeutico complesso utilizzato per la rielaborazione delle esperienze traumatiche. Secondo quest’approccio, i disturbi psicologici hanno una forte componente fisiologica e derivano da un immagazzinamento disfunzionale delle informazioni.

Nello specifico, un evento traumatico può alterare l’equilibrio psicofisico e bloccare l’elaborazione delle informazioni. In queste condizioni la mancata integrazione delle informazioni traumatiche non permette di distaccarsi dai pensieri, dalle sensazioni, dai sentimenti che la persona ha vissuto durante l’esperienza traumatica. Questo congelamento dei vissuti traumatici può creare una profonda sofferenza perché il trauma non riesce ad essere integrato nella storia di vita del soggetto.

Per questo motivo, l’azione terapeutica dell’EMDR si basa su una stimolazione bilaterale che riattiva la capacità di rielaborare le informazioni dando, così, alla persona non solo la possibilità di integrare le esperienze disturbanti passate, ma anche di elaborare le fonti attuali di stress e di pianificare il proprio futuro.

Com’è strutturata una seduta EMDR?

Si basa su un protocollo strutturato che ha l’obiettivo di giungere ad una risoluzione funzionale delle esperienze traumatiche. Le procedure EMDR variano in base alle differenti diagnosi, ma esiste una struttura di base suddivisibile in:

  1. Descrizione dell’evento traumatico e selezione delle caratteristiche più disturbanti.
  2. Focalizzazione su pensieri legati a tali caratteristiche.
  3. Stimolazione sensoriale (movimenti oculari guidati, tocchi sulle mani, suoni…) per attivare emisferi cerebrali e facilitare l’elaborazione delle informazioni.
  4. Interruzione periodica della stimolazione per lasciare che la persona elabori da sola.

Questa procedura permette al paziente di osservare da una nuova distanza quello che è accaduto durante il trauma, ciò ha provato e pensato.

Per quali disturbi si utilizza?

È particolarmente indicata per il Disturbo da stress post-traumatico che può essere determinato da:

  • Traumi;
  • Lutti persistenti, malattie croniche, difficoltà relazionali;
  • Eventi catastrofici.

Tuttavia, è stato dimostrato che l’EMDR ha effetti terapeutici anche per:

  • Panico,Ansia, Agorafobia;
  • Disturbi dissociativi.

L’EMDR è efficace?

L’efficacia di questo trattamento è stata certificata, fin dal 1995, dal Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Association. Inoltre, è inserito nelle linee guida internazionali per il trattamento del trauma psicologico.

Chi può utilizzare L’EMDR?

L’EMDR è un intervento specialistico che per essere utilizzato richiede l’iscrizione all’Albo degli Psicologi e agli elenchi ufficiali dell’associazione EMDR Italia, accessibili solo dopo uno specifico training.


valentina lamberti

Valentina Lamberti - Psicologa - Studio CambiaMenti

Psicoterapeuta ad approccio integrato. Specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l’I.P.R. di Napoli, in Arteterapia ad approccio gestaltico, ed EMDR I livello.
Docente e direttore didattico del corso triennale in Arteterapia dell’Istituto CREA.
Svolge attività clinica a Cava de’Tirreni presso lo Studio CambiaMenti, a Salerno e Napoli .
E’ consulente presso la casa rifugio della cooperativa La Città della Luna.
Svolge attività di formazione e supervisione rivolta ad operatori della relazione d’aiuto.
Conduce workshop e laboratori di gruppo di arteterapia per adulti utilizzando il linguaggio simbolico dell’arte (in particolare il colore, il corpo, la fotografia) come mezzo di conoscenza autentica di sé e dell’altro, e il processo creativo come via di trasformazione e integrazione.


Roberta Spatuzzi

Roberta Spatuzzi - Psicologa Cambia Menti

Psicologa Clinica, abilitata all’esercizio della professione di psicologo e iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Campania col n. 8720.

Psicoterapeuta specializzanda in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck.

Tecnico ABA per i disturbi dello spettro autistico ed esperta di Riabilitazione Cognitiva.


SONIA SENATORE

Sonia Senatore - Psicoterapeuta CambiaMenti

Psicologa Clinico e della Riabilitazione, Counselor Sistemico Relazionale, Educatrice Professionale e Coordinatrice di Servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza.

Mi occupo da circa 25 anni di percorsi educativi personalizzati con minori, adulti e famiglie, del sostegno alle famiglie per favorire lo sviluppo delle proprie competenze e responsabilità genitoriali di violenza di genere e sostegno psicologico alle donne vittime di violenza.

La mia formazione si basa sui sistemi di attaccamento e sulla prevenzione sia  dell’intergenerazionalità che dello sviluppo di psicopatologie negli adulti. Il mio centro di interesse è l’osservazione dello sviluppo, la crescita e l’evoluzione dell’essere umano in tutte le sue manifestazioni fisiche emotive e razionali/relazionali.

La mia mission è contribuire al benessere psicofisico dell’individuo come essere degno e competente sin dalla sua nascita.

La mia passione è il cambiamento dalla comprensione e consapevolezza dell’accettazione del qui ed ora, dalla conoscenza di se stessi e delle proprie abilità ancora da esplorare e dalla motivazione che sostiene il proprio possibile divenire e miglioramento.


Melania Voccia

Melania Voccia - Pedagogista clinico e Counselor - Studio CambiaMenti

Pedagogista clinico e Counselor, Mediatrice Metodo Feuerstein.

L’ approccio della pedagogia clinica e del counseling, nelle varie aree di sviluppo dell’ essere umano, promuove un’azione educativa e di crescita che considera la totalità della persona, superando così una rigida valutazione che rischia di vederla divisa in isolati compartimenti. Attraverso un percorso di tecniche integrate, si mettendo in luce i rapporti, i sentimenti, le emozioni, con tutti gli altri aspetti correlati agli ambiti evolutivi e di sviluppo, per raggiungere la conoscenza della complessità della struttura totale di ogni soggetto. Rispondere ai bisogni della persona, intesa come unità complessa, piena di risorse interiori e linguaggi diversificati , richiede un approccio interdisciplinare e operativamente integrato che favorisca la possibilità di sviluppo creativo delle sue capacità potenziali e che le alimenti al fine di imparare, risolvere, decidere e creare.
La formazione e la pluriennale esperienza, consentono un’ analisi dei processi educativi e una progettazione di interventi mirati per favorire lo sviluppo personale e sociale delle persone.